Creare contenuti di qualità utilizzando bene content marketing e storytelling

Content marketing strategico e storytelling : la strategia dei contenuti

Content marketing e storytelling: creare contenuti di qualità per valorizzare il brand aziendale

l contenuti sono la base essenziale di ogni strategia di marketing: come si suol dire, "The Content is King"! Ma cosa significa creare contenuti di qualità per una efficace campagna di content marketing strategico, storytelling o visual content in generale? Sono esattamente quei contenuti che i tuoi potenziali clienti vogliono vedere, condividere e che li fanno tornare sul tuo sito.

Oggi sono cambiate molte cose a partire dagli algoritmi di Google e Facebook: Ciò che accomuna queste due piattaforme è il fatto che siano entrambe due aziende che traggono profitto dalle attività degli utenti della rete. Quello che le differenzia è che sostanzialmente su Google le persone intercettano contenuti in base alle proprie ricerche, su Facebook i contenuti intercettano direttamente le persone in base ai loro interessi e preferenze.

In tale ottica, oggi i canali social diventano il terreno più fertile per seminare contenuti di qualità e di valore, il contesto ideale per dare libero sfogo alla propria creatività attraverso efficaci strategie di content marketing e visual content (storytelling). Ma è anche vero che i contenuti in rete sono tanti: perciò quali saranno quelli più efficaci e quali quelli che otterranno di conseguenza più attenzione degli altri?

Per trovare una risposta sensata a questa domanda, devi sapere che prima con il marketing tradizionale si lottava per avere lo spazio, mentre oggi con il web marketing, e più esattamente con l'inbound marketing, si lotta per avere l’attenzione! E gli strumenti più efficaci per ottenerla sono proprio i contenuti di qualità.

Quindi, ciò che conta veramente in definitiva, è creare sempre contenuti di valore, che siano essi articoli di blog, guide, tutorial o video. E sono proprio i contenuti video che oggi sono in grado di fare la differenza, essendo diventati ormai i contenuti preferiti dagli utenti che navigano in rete e che ottengono anche più successo e visibilità sui social network.

Ecco perchè oggi è importante sapere come realizzare una buona campagna di content marketing strategico e, cosa più importante, come realizzare dei video di buona qualità in grado di suscitare la curiosità o creare il giusto impatto emotivo per attirare l’attenzione dei tuoi visitatori! Molti creano contenuti, ma spesso sono pochi coloro che lo fanno con la dovuta qualità e con la giusta strategia.

Storytelling e visual content oggi rappresentano senza dubbio le migliori strategie di contenuti per migliorare la brand reputation di un'azienda, avvicinarla maggiormente alle persone, renderla umana attraverso le storie personali di chi lavora e si impegna quotidianamente per il successo di un marchio e la soddisfazione dei propri clienti.

I video aziendali sono i contenuti migliori per valorizzare un brand, poichè contribuiscono notevolmente a creare engagement, cioè coinvolgimento da parte delle persone, riuscendo più facilmente ad attrarre la loro attenzione e coinvolgerli visivamente ed emotivamente.

Si tratta di una strategia di marketing molto efficace (probabilmente la migliore in assoluto) per aumentare la brand reputation di un’azienda, ma è bene anche essere consapevoli che, per attuarla in maniera davvero seria e professionale, è necessario investire parte del proprio budget per raggiungere dei risultati concreti.

Del resto pensare di avere successo senza investire un minimo è pura e semplice utopia. Come abbiamo detto prima Google e Facebook sono aziende e, come tali, concedono spazi sulle proprie piattaforme ad altre aziende per trarne vantaggi e fare business. Questi spazi rappresentano comunque un enorme potenziale per le aziende che vogliono investire e fare marketing a livello professionale.

In parole semplici significa che avranno successo solo i contenuti migliori, quelli che riusciranno di più ad attrarre le persone e toccare le loro corde emotive. Più i contenuti saranno di qualità e più avremo possibilità di ottenere un ritorno d'investimento concreto, utilizzando le migliori piattaforme, quelle dove gli utenti sono costantemente presenti e alla ricerca di informazioni su prodotti e servizi di loro interesse per fare acquisti.

È importante in tal senso conoscere molto bene i social network e le dinamiche di utilizzo delle varie piattaforme, ognuna con caratteristiche differenti per tipologia di contenuti e stile di comunicazione, orari e frequenza di pubblicazione e, cosa ancor più fondamentale, pubblico di riferimento. Per questo, in ogni strategia che si rispetti, niente può essere lasciato al caso e la prima regola in assoluto sarà sempre quella di creare ottimi contenuti.


"Quello che possiamo fare per te è aiutarti a sviluppare un piano editoriale con degli obiettivi chiari e raggiungibili, individuare i canali di distribuzione più adatti per la tua azienda ed il tuo target di riferimento, fornire la qualificata assistenza di un fotografo videomaker professionista in grado di creare contenuti di alta qualità per efficaci campagne di content marketing strategico e storytelling aziendale."


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